Layout del blog

Tagliolini con zucchine e pomodorini

mar 30, 2022

ricetta per 2 persone:

25 gr  cipolla 

5  pomodorini ciliegino

3  zucchine

2  cucchiai da tavola  Olio evo         

40 gr  grana padano 

200 gr  di tagliolini


Per il brodo :

2 carote 

1 cipolla 

2 sedano 

1 scalogno 

5 gambi di prezzemolo,  sale    q.b

                       
 
       

Preparazione del brodo:


Tagliare grossolanamente la cipolla, il sedano e le carote e mettetele in una pentola con 3 lt d’acqua. Pulire lo scalogno dagli strati esterni e aggiungetelo agli ingredienti presenti nella pentola, aggiungete i gambi del prezzemolo e il sale. Lasciare cuocere per 45 minuti.   


Una volta pronto il brodo   


Tagliare la cipolla in modo sottile, le zucchine a cubetti e i pomodorini a metà.

 

In una padella mettere a rosolare la cipolla, a metà cottura aggiungere i pomodorini e le zucchine, una volta rosolati aggiungere del brodo vegetale e continuare la cottura fino a quando la zucchina non risulterà morbida.

Una volta raggiunta la morbidezza delle zucchine dividere la preparazione in due parti una verrà messa di lato e l’altra verrà frullata in modo da ottenere una morbida crema.


Portare a bollore l’acqua salata per la pasta, fare lessare i tagliolini per un paio di minuti quindi scolarli tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.


A questo punto unire i tagliolini alla crema preparata in precedenza e aggiungendo di un cucchiaio di acqua di cottura farli saltare in padella mantecando con il formaggio grana e pepe, una volta mantecato aggiungere alla preparazione le zucchine messe da parte e non frullate, impiattare.          

31 ago, 2022
Mi piace la geopolitica, forse perché lavorando in diversi parti del mondo ho avuto la fortuna di conoscere diversi modi di pensare, di confrontarmi con differenti punti di vista oppure...
01 apr, 2022
La mia famiglia è sempre stata a metà tra “l’affollamento familiare”, nel senso più ironico del termine, e il catering.
28 mar, 2022
La mia vita da Chef inizia con i consigli di mio nonno,"Michael devi sempre trattare il cibo con dignità”
Share by: